Fattoria didattica

Iscritti all’albo regionale delle fattorie didattiche della Regione Calabria, realizziamo visite didattiche per scuole e non solo.

Sono annate sempre più difficili per noi apicoltori, caratterizzati da cambiamenti climatici e uso di pesticidi che mettono a serio rischio la vita delle api e il nostro stesso mestiere. L’ape, inoltre, è uno degli insetti impollinatori per eccellenza: la sua scomparsa rischia di compromettere anche molte produzioni agricole a noi care: secondo gli esperti dall’impollinazione dell’ape dipende il 70% del cibo che arriva sulle nostre tavole. In questo contesto gli apicoltori, proteggendo le api, sono ormai diventati una sorta di supereroi!

Nei nostri percorsi didattici i visitatori vengono guidati alla scoperta dello “Straordinario mondo delle api e dei loro amici apicoltori”, attraverso il gioco, la spiegazione e l’uso degli attrezzi da lavoro, l’interazione ed esperienze sensoriali volte ad avvicinare quanto più possibile l’uomo a questo meraviglioso insetto. Perché, oltre a darci la vita, ha tantissimo da insegnare a grandi e piccini!